Avanade lancia i servizi Microsoft 365 Copilot

Sei nuove soluzioni progettate per supportare persone, piattaforme tecnologiche e processi aziendali nell’adozione virtuosa dell’intelligenza artificiale.

Milano, 14 novembre 2023

Avanade, azienda globale di innovazione nell’ecosistema Microsoft, lancia sei servizi Microsoft 365 Copilot, concepiti come framework strutturato e flessibile per supportare le organizzazioni in ogni fase del processo di integrazione dell’IA, dalla preparazione alla trasformazione end-to-end, fino alla completa integrazione di Microsoft 365 Copilot.

La creazione di questi servizi fa seguito a una sperimentazione diretta su Microsoft 365 Copilot condottta da Avanade, avviata nel febbraio 2023, che ha consentito ai dipendenti di risparmiare fino a due ore al giorno nelle sei settimane di adozione dello strumento. Avanade è una delle poche aziende selezionate da Microsoft ad aver partecipato al programma di anteprima e accesso anticipato a Microsoft 365 Copilot, ed è tra le prime a iniziare la distribuzione e il supporto ai clienti.

“L'adozione efficace dell'intelligenza artificiale sta diventando un elemento chiave di differenziazione competitiva nel panorama aziendale odierno, e offre significative opportunità di crescita per le organizzazioni in tutto il mondo. Chi non agisce prontamente corre il rischio di non sfruttare appieno il suo potenziale trasformativo e di rimanere indietro”, dichiara Fabio Chiesa, Modern Workplace Solution Area Lead di Avanade ICEG (Italy, Central Europe and Greece). “Fornire alle persone in azienda strumenti e formazione attraverso Microsoft 365 Copilot ridurrà in modo significativo il tempo necessario per realizzare valore, trasformare i contenuti in conoscenza e creare insight utili”.

Secondo il recente Report AI-Readiness di Avanade, l’adozione dell’IA e il suo impatto sono visti con ottimismo dai dipendenti. Il 79% crede che strumenti di IA generativa, come Microsoft 365 Copilot, potranno ridurre il loro carico di lavoro fino a 20 ore a settimana. Tuttavia, la ricerca evidenza anche la necessità per le organizzazioni di seguire le proprie persone durante l’adozione responsabile ed efficace dell'IA. Circa la metà dei dipendenti intervistati (49%) non ha la massima fiducia nella capacità delle proprie organizzazioni di gestire in modo adeguato eventuali rischi portati dall’integrazione dell'IA generativa, e solo il 48% delle organizzazioni ha stabilito linee guida e policy complete per l'IA responsabile (benché in Italia questo numero salga a 57%, superando quindi la media dei paesi intervistati).

Poiché la preparazione è fondamentale per un’integrazione di successo dell'IA, i servizi di Avanade sono progettati per aiutare i leader aziendali a comprendere l’efficacia di Microsoft 365 Copilot e a guidarli nel loro percorso di trasformazione, dalla preparazione al roll-out a tutti i livelli dell’organizzazione. Questi servizi includono:

• Microsoft 365 Copilot Assessment:
    La valutazione di readiness accompagna i clienti nell'adozione del nuovo modo di lavorare abilitato da Microsoft 365 Copilot, fornendo un quadro di governance per ottimizzare le piattaforme di Modern Workplace e sfruttare al massimo il potenziale dell'IA generativa.
  • Microsoft 365 Copilot Value Framework:
    Aiuta le organizzazioni ad allineare le funzionalità di Microsoft 365 Copilot con le priorità e gli obiettivi aziendali. Grazie a un programma della durata di quattro settimane, Avanade aiuta i clienti a definire i driver e gli obiettivi chiave, e a creare un framework dotato di metriche per monitorare i progressi.
  • Microsoft 365 Copilot Information Management Accelerator:
    In quattro settimane, gli esperti Avanade valutano la governance dei dati, identificano i potenziali rischi e raccomandano modelli di governance. Avanade aiuta a configurare misure di sicurezza, connettori e architettura delle informazioni, massimizzando il rilevamento e la gestione dei dati con Copilot.
  • Microsoft 365 Copilot Change Enablement Accelerator:
    Questo servizio punta ad assicurare che la forza lavoro sia pronta ad abbracciare l'IA. L'approccio people-first di Avanade copre ogni fase dell’adozione, dalla Proof of Value al completamento dell'implementazione, consentendo alle persone di adottare nuovi modi di lavorare confacenti ai loro personali modelli operativi e di leadership.
  • Microsoft 365 Copilot Transformation:
    Questo servizio allinea le organizzazioni alle potenzialità di Copilot, preparando la piattaforma e coinvolgendo la struttura aziendale, per essere pronti al futuro modo di lavorare.
  • Microsoft 365 Copilot Extensibility Accelerator:
    Consente alle organizzazioni di creare e distribuire estensioni personalizzate per Microsoft 365 Copilot. Il programma si basa su una sessione di apprendimento del potenziale ed esplorazione, un workshop di ideazione e una fase di sviluppo per fornire connettori e plugin personalizzati per estendere le funzionalità di Copilot ad altri sistemi e processi.

“Microsoft 365 Copilot rappresenta un interessante passo avanti nel mondo dell'AI, consentendo alle aziende di cogliere nuove sorprendenti opportunità, migliorare il modo di lavorare ed essere competitivi nei propri settori. I servizi di readiness, adoption e misurazione del valore offerti da Avanade intorno all’abilitatore Microsoft 365 Copilot consentono alle organizzazioni di avviare una trasformazione sicura e responsabile, assicurando di sfruttare il pieno potenziale dell'IA generativa, di prendersi cura delle persone e guidare l'innovazione in un ambiente di lavorativo moderno”, afferma Claudia Ortolani, Employee Experience Director di Avanade ICEG.

Avanade ha già aiutato oltre 70 clienti a esplorare il valore di Microsoft 365 Copilot e sta lavorando attivamente con oltre una dozzina di aziende per la sua implementazione. Come sottolinea Claudia Ortolani: “Soluzioni come Copilot ridefiniscono il futuro del lavoro. Abbiamo ricevuto feedback molto positivi riguardo Copilot in Teams - durante le conversazioni ad esempio - soprattutto per la sua capacità di fornire spunti utili alla negoziazione, alla presa di decisioni e addirittura alla gestione dei conflitti. Siamo entusiasti di come questa tecnologia, se correttamente adottata, possa davvero migliorare il modo di lavorare nei nostri ambienti e permettere alle persone di dedicare maggiori energie ad attività sempre più creative e a valore aggiunto”.

Per saperne di più sui servizi Microsoft 365 Copilot di Avanade, visitare qui.

Avanade, fondata nel 2000 da Accenture LLP e Microsoft Corporation, è leader mondiale nella fornitura di servizi digitali innovativi, cloud, business solution ed experience design, che fanno leva sull’ecosistema Microsoft. Ogni giorno, 60.000 professionisti in 26 paesi creano un vero impatto umano per i clienti, i loro dipendenti e i rispettivi utenti. Avanade è stata riconosciuta Global SI Partner of the Year di Microsoft più di qualsiasi altra azienda. Con il maggior numero di certificazioni Microsoft (60.000+) e 18 (su 18) competenze Microsoft di livello Gold, l’azienda si posiziona in modo unico per aiutare le società a crescere e risolvere le sfide più difficili. Avanade mette al primo posto le persone, ed è impegnata a fornire un luogo di lavoro inclusivo dove i dipendenti si sentono a proprio agio nell'essere se stessi. Come azienda responsabile, sta costruendo un mondo sostenibile e aiuta i giovani delle comunità sottorappresentate a realizzare il proprio potenziale. Per maggiori informazioni, visitare il sito: http://www.avanade.com/

CONTATTI MEDIA

Vanessa Nardone