Avanade lancia la nuova piattaforma di cloud insights che identifica i rischi aziendali e consente una riduzione dei costi fino al 50%

Avanade Cloud Impact identifica i rischi aziendali e il debito tecnico, ottimizza i costi e la sostenibilità per aiutare le aziende a creare un core digitale resiliente e pronto allo sviluppo dell'intelligenza artificiale.

Milano, 12 ottobre 2023

Avanade, azienda globale di innovazione nell’ecosistema Microsoft, presenta una nuova soluzione per aiutare le organizzazioni a creare una base digitale AI-ready e rendere disponibili fondi da reinvestire in innovazione. La piattaforma Avanade Cloud Impact utilizza i più avanzati sistemi di intelligenza artificiale e machine learning per integrare e analizzare dati tecnici, aziendali e di settore, provenienti da diverse fonti, e abilitare una modernizzazione personalizzata nel percorso verso il cloud. Grazie alla sua efficacia, i clienti Avanade stanno già risparmiando fino al 50% sulla spesa cloud, ottenendo una riduzione dei costi anche per applicazioni specifiche.

Con la crescita esponenziale dell’adozione di servizi cloud, il tessuto digitale delle aziende si sta trasformando rapidamente, offrendo notevoli vantaggi in termini di agilità e flessibilità. Tuttavia, molte organizzazioni non riescono a sfruttare appieno il valore del loro percorso verso il cloud. L’aumento dei consumi genera infatti ridondanza, debito tecnico e spese nascoste legate ad applicazioni legacy. A lungo andare, questo si traduce in un ambiente appesantito e dispendioso in termini di risorse, che potrebbero altrimenti essere investite nello sviluppo di funzionalità innovative, come l'intelligenza artificiale.

Avanade Cloud Impact analizza i modelli di consumo del cloud e li confronta con diverse fonti di dati, come ad esempio i sistemi ITSM (IT Service Management) e CMBD (Configuration Management Database), standard architetturali definiti per generare insights su un’ampia gamma di rischi e opportunità in ambiente IT. Gli insight che il sistema fornisce spaziano da osservazioni a suggerimenti per la modernizzazione e in alcuni casi includono un’analisi costi-benefici relativa allo specifico suggerimento. Con questa piattaforma, i CIO possono essere certi che i team stiano usando applicazioni business-critical in modo sicuro. Avanade Cloud Impact è anche in grado di fornire informazioni sui picchi di consumption e sulle opzioni di riprogettazione delle applicazioni e di ottenere risparmi sui costi del cloud fino al 50%, quantificando al contempo i vantaggi in termini di sostenibilità, senza la necessità di apportare modifiche al codice.

“Tempo fa, scegliere la migliore strategia di adozione del cloud era la sfida principale per le aziende. Ora, però, l'ottimizzazione dei costi di gestione degli ambienti cloud ha acquisito maggiore importanza”, spiega Craig Gorsline, Chief Growth Officer e Global Technology Business Group Lead di Avanade. “Attraverso una migliore ottimizzazione dei costi, i leader di oggi possono gestire la propria infrastruttura cloud in modo più efficace, creare un vantaggio competitivo, mitigare i rischi e promuovere la sostenibilità e la crescita a lungo termine attraverso l'IA”.

“Con il crescente utilizzo di IaaS e PaaS, le organizzazioni si trovano ad affrontare costi considerevoli e continuativi che potrebbero essere ridotti se adottassero un approccio più ponderato e proattivo alla gestione dei propri ambienti cloud”, continua Gorsline.

“La nostra piattaforma Avanade Cloud Impact è un vero e proprio consulente digitale, in grado di informare, istruire e consentire ai nostri clienti di creare valore attraverso l’ottimizzazione degli ambienti cloud Azure e la gestione attenta dei costi”, dichiara Lucio Savino, Azure Platform Solution Architect di Avanade ICEG.

La soluzione rientra nel programma di Avanade volto ad aiutare i clienti nell’adozione di un approccio AI-first in azienda. La società offre un workshop introduttivo gratuito ai clienti qualificati, con l’obbiettivo di supportare le aziende nell’ottimizzazione dei costi attraverso la piattaforma Avanade Cloud Impact.

Avanade

Avanade, fondata nel 2000 da Accenture LLP e Microsoft Corporation, è leader mondiale nella fornitura di servizi digitali innovativi, cloud, business solution ed experience design, che fanno leva sull’ecosistema Microsoft. Ogni giorno, 60.000 professionisti in 26 paesi creano un vero impatto umano per i clienti, i loro dipendenti e i rispettivi utenti. Avanade è stata riconosciuta Global SI Partner of the Year di Microsoft più di qualsiasi altra azienda. Con il maggior numero di certificazioni Microsoft (60.000+) e 18 (su 18) competenze Microsoft di livello Gold, l’azienda si posiziona in modo unico per aiutare le società a crescere e risolvere le sfide più difficili. Avanade mette al primo posto le persone, ed è impegnata a fornire un luogo di lavoro inclusivo dove i dipendenti si sentono a proprio agio nell'essere se stessi. Come azienda responsabile, sta costruendo un mondo sostenibile e aiuta i giovani delle comunità sottorappresentate a realizzare il proprio potenziale. Per maggiori informazioni, visitare il sito: http://www.avanade.com/

CONTATTI MEDIA

Avanade