Avanade collabora con Fitprime per favorire il benessere dei dipendenti

La partnership prevede un piano di azioni concrete per promuovere uno stile di vita sano e ridurre lo stress.

Milano, 4 dicembre 2023

A quasi un anno dal lancio, sono 900 i dipendenti sul territorio italiano (quasi il 50% del totale) che hanno aderito al programma di wellbeing e wellness promosso da Avanade, azienda globale di innovazione nell’ecosistema Microsoft, e sviluppato con Fitprime, la piattaforma di servizi di welfare aziendale rivolti al benessere della persona. Esercizio fisico per combattere la sedentarietà del lavoro d’ufficio, piani nutrizionali e programmi specifici dedicati alla salute mentale sono i temi su cui si concentrano i benefit, volti a garantire un maggiore benessere ed equilibrio tra vita privata e lavorativa.

Secondo “Wellbeing & Corporate”, il primo Osservatorio di Fitprime nato per misurare il benessere dei destinatari dei programmi di wellbeing nelle aziende, fare sport porta infatti a un maggiore benessere generale (86,1%), a una riduzione dello stress (56,1%) e a un miglioramento della propria performance lavorativa (13%). Inoltre, se a offrire l’accesso a palestre e centri sportivi a prezzi agevolati è l’azienda, ne deriva non solo una migliore percezione della stessa (secondo il 55,5% degli intervistati), ma anche l’occasione di iniziare a fare sport per coloro che sono inattivi (31,3%).

“Le persone sono da sempre al centro della nostra strategia. Le tematiche di wellbeing e corporate wellness sono diventate, poi, una priorità da quando, dopo il Covid, è emersa sempre più forte l’esigenza di favorire uno stile di vita sano ed equilibrato”, dichiara Stefano Angilella, HR Director di Avanade. “Abbiamo fatto leva sulla cultura della flessibilità e la capacità di lavoro da remoto, già largamente sviluppate in Avanade, e le abbiamo ampliate per supportare i nostri dipendenti durante la pandemia. Terminato questo periodo, abbiamo continuato a dedicare attenzione al loro benessere fisico e psichico, grazie alla definizione e al lancio di una serie di programmi, tra cui quello nato dalla collaborazione con Fitprime.”

Il nuovo piano di wellbeing e wellness

Con Fitprime, Avanade ha realizzato una serie di programmi volti a sostenere il tema del wellbeing aziendale. La metà dei dipendenti ha già scelto il piano di benessere e oltre un terzo ha iniziato a utilizzare attivamente il servizio Places, l’iniziativa che consente di accedere a un network di centri fitness e wellness su tutto il territorio italiano o a programmi di allenamento accessibili online, con la possibilità di estensione fino a tre contatti diretti. Oltre al benessere fisico, i dipendenti di Avanade, hanno usufruito anche delle soluzioni pensate per il benessere alimentare – come il programma Nutrition, che prevede l’avvio di un percorso con nutrizionisti specializzati per adottare uno stile alimentare più sano – e per il benessere mentale entrando in contatto con psicoterapeuti qualificati, oltre che partecipando a percorsi di formazione – Mindful Journey – in cui psicologi specializzati nell'ambito della mindfulness mostrano ai dipendenti le tecniche per sviluppare un migliore equilibrio mentale, anche sul lavoro.

“Il programma proposto in collaborazione con Fitprime sta riscuotendo un grande successo in azienda: già il 50% delle nostre persone ha scelto il piano di benessere e il 30% ha utilizzato attivamente il network di palestre a disposizione. Inoltre, la partecipazione al percorso di Mindful Journey è stata significativa e ha avuto un impatto positivo nelle nostre indagini sull’ambiente di lavoro”, prosegue Angilella.

“Incentivare uno stile di vita sano e attivo non basta. Le società che, come Avanade, avviano percorsi di wellbeing e wellness hanno ben chiaro che persone equilibrate, con un basso livello di stress e ben inserite nel contesto aziendale sono lavoratori più felici e anche più efficienti. Avanade non si è limitata a fare cultura su queste tematiche, ma ha messo in atto azioni concrete: agevolazioni per iscriversi in un centro sportivo e possibilità di accedere a professionisti della nutrizione e psicologi – afferma Matteo Musa, CEO e Co-Founder di Fitprime. – Il piano di attività che abbiamo sviluppato insieme, e sfruttato già dalla metà dei dipendenti della sede italiana, è ambizioso e sarà certamente di grande impatto.”

Il programma Total Reward

Il piano che Avanade ha sviluppato con Fitprime si inserisce in un più ampio programma di benefit per i dipendenti, il progetto Total Reward. La società ha espresso la volontà di offrire, oltre ai classici benefit aziendali (assicurazioni mediche, macchina aziendale o servizi più particolari come le convenzioni per viaggi personali o la fornitura di apparecchi elettronici) anche lo spazio e gli strumenti necessari per trovare il proprio equilibrio e benessere personale. Al lavoro flessibile, con piani di smart working costruiti ad hoc per i dipendenti, si aggiungono quindi programmi di formazione volti a ottenere certificazioni di vario tipo. Per poi proseguire con la creazione di gruppi di interessi, Employee Network, che hanno l’obiettivo di promuovere la diversità e l’inclusione in azienda, fino a congedi retribuiti per partecipare come volontari alle attività di organizzazioni benefiche a scelta dei dipendenti.

“Credo che tanto più noi, come aziende, ci impegneremo a creare un contesto sano e di benessere nel nostro ambiente di lavoro, tanto più avremo un territorio, un'Italia, e un orizzonte lavorativo in cui le problematiche di salute e quelle legate al benessere psicologico saranno gestite con più efficienza ed efficacia” – chiude Angilella.

Avanade

Avanade, fondata nel 2000 da Accenture LLP e Microsoft Corporation, è leader mondiale nella fornitura di servizi digitali innovativi, cloud, business solution ed experience design, che fanno leva sull’ecosistema Microsoft. Ogni giorno, 60.000 professionisti in 26 paesi creano un vero impatto umano per i clienti, i loro dipendenti e i rispettivi utenti. Avanade è stata riconosciuta Global SI Partner of the Year di Microsoft più di qualsiasi altra azienda. Con il maggior numero di certificazioni Microsoft (60.000+) e 18 (su 18) competenze Microsoft di livello Gold, l’azienda si posiziona in modo unico per aiutare le società a crescere e risolvere le sfide più difficili. Avanade mette al primo posto le persone, ed è impegnata a fornire un luogo di lavoro inclusivo dove i dipendenti si sentono a proprio agio nell'essere se stessi. Come azienda responsabile, sta costruendo un mondo sostenibile e aiuta i giovani delle comunità sottorappresentate a realizzare il proprio potenziale. Per maggiori informazioni, visitare il sito: http://www.avanade.com/

CONTATTI MEDIA

Avanade